Spiagge e Coste Salentine
Sono numerose le spiagge con mare cristallino sia ad Otranto che nelle immediate vicinanze (Baia dei Turchi, Porto Badisco, Torre dell’Orso).
Baia dei Turchi
Appena entrati ad Otranto, magari vi servirà chiedere un’informazione innocente ad un passante. Beh, da allora non
farete altro che sentire la nomea e la reputazione della Baia dei Turchi. Così chiamata per un evento tragico e cruento, lo sbarco dei Turchi durante l’assedio di Otranto e causa della successiva dominazione, la Baia è una piccola spiaggia di sabbia finissima, sul versante Adriatico della penisola salentina, dove il mare è incredibilmente cristallino. Provare per credere.
Porto Badisco
Se volete concedervi una visita ad un luogo ancora non molto affollato e poco noto al turismo di massa, vi consigliamo la Baia di Porto Badisco. Si tratta di un’incantevole porto naturale, non molto conosciuto dai turisti e per questo un po’ selvaggio. L’acqua è un po’ fredda ma limpidissima. Speriamo che un giorno permettano la visita alla grotta del cervo.
Torre dell’Orso
Tra le più belle spiagge del Salento, la Baia di Torre dell’Orso è lunga poco meno di un chilometro con spiaggia finissima, dune basse e una pineta retrostante le dune. Il mare in questa zona è limpido e cristallino per via delle correnti marine del Canale di Otranto. Si può raggiungere da nord dalla litoranea adriatica, appena dopo Roca, mentre da sud appena dopo Sant’Andrea. La spiaggia si trova all’interno di una baia sovrastata dalla Torre dell’Orso, una torre costiera cinquecentesca, in parte diroccata.